I tavoli rotondi con gamba centrale sono la scelta ideale per ottimizzare lo spazio in cucina e soggiorno, infatti il basamento centrale lascia più spazio per le gambe, mentre il piano rotondo permette un passaggio più pratico intorno al tavolo.
Il basamento può essere più o meno lavorato a seconda dello stile del vostro ambiente, la colonna centrale è normalmente tornita, sorretta da tre o quattro gambette, oppure da una base piatta che poggia direttamente a terra, eliminando ogni ingombro.
Un altro vantaggio dei tavoli rotondi è la sicurezza, l’assenza di angoli e spigoli vivi li rende più sicuri per chi ha bambini in casa.
Misure
Ideali per 4-6 persone, ne esistono di diametro 100 e 120, fissi o con prolunga centrale, in alternativa possono anche essere costruiti su misura con diametri maggiori e più prolunghe.
Come colorare un tavolo rotondo grezzo
Spesso i tavoli grezzi con gamba centrale vengono verniciati bicolore, cioè con basamento bianco decapato e piano di colore legno chiaro, in perfetto stile shabby chic.
Altre volte vengono totalmente lasciati del colore naturale, l’importante è comunque applicare una vernice trasparente opaca, in modo da proteggere il piano da usura e accidentali cadute di liquidi che impregnando il legno potrebbero rovinarlo.
Altre finiture sono il classico colore noce, laccature bianche o colorate per riprendere magari dettagli della cucina o dell’arredamento del soggiorno.
Ad un tavolo rotondo a gamba centrale è possibile abbinare sedie in legno classiche con seduta in paglia, sedie in stile tappezzate, oppure in metallo o policarbonato per staccare e dare un tocco di moderno.